Castiglione dei Pepoli BO

Castiglione Virginio Merola presenta il suo libro "La Regione orizzontale"


Mercoledì 22 Gennaio alle ore 18.30, organizzato da Officina 15 - Via Aldo Moro, 16 Castiglione dei Pepoli.

Il sindaco della Città metropolitana di Bologna Virginio Merola ha pubblicato il saggio "La Regione orizzontale - persone, lavoro, diritti: l'Emilia Romagna insiste", Edizioni Pendragon.

Ad intervistare l'autore sarà Maurizio Fabbri, presidente dell'Unione dei Comuni dell'Appennino Bolognese e sindaco del Comune di Castiglione dei Pepoli.

Come scrive Merola sui social si tratta di "un piccolo manuale per le elezioni in Emilia Romagna, ma è utile anche dopo. Ho scritto un libro perché penso che le elezioni del prossimo 26 gennaio in Emilia-Romagna rappresentino una sfida tra due modi radicalmente diversi di intendere i valori alla base di una comunità. Democrazia, persone, lavoro, welfare, diritti. Per questo dobbiamo insistere: per continuare, migliorando, una straordinaria esperienza di buon governo".

"Ho espresso, fin dal titolo di questo libro, il carattere peculiare - se non unico - della nostra maniera di essere italiani ed europei. Perché proprio partendo dall'immagine geografica di questa Regione (distesa in orizzontale in un Paese verticale) si può arrivare a coglierne il significato - anche umano e politico - più autentico e originale. L'idea stessa di "orizzontale" esprime un carattere che non si lascia comprimere, che cerca gli spazi e in essi vuole vivere, che abbraccia invece di allontanare".

Officina15 - c/o Centro di Cultura Paolo Guidotti
Via Aldo Moro, 16 - Piano seminterrato
Castiglione dei Pepoli (BO)

DOVE: Via Aldo Moro, 16 Castiglione dei Pepoli BO