San Benedetto Vds

Qualto "Scador" Aperitivo e cena


Sabato 26 ottobre 2019 Foiatonda ti invita a Scadòr • La castagna e i sapori d'Autunno in Appennino.

Insieme agli amici di Qualto ti accompagneremo alla scoperta dell’essiccatoio, piccola perla storica del Borgo di origine medioevale e percorreremo insieme un viaggio tra i segreti della castagna: dalla coltivazione delle piante alla cura del frutto fino alla produzione della preziosa farina.
Infine per l’occasione potrai gustare nell'atmosfera conviviale tipica dei borghi dell’Appennino alcuni tra i piatti più rappresentativi della tradizione gastronomica autunnale.


PROGRAMMA:
• Alle ore 16.00 Ritrovo in Piazza a Madonna Dei Fornelli e partenza a piedi: passeggiata lungo il sentiero nel bosco in direzione del Borgo di Qualto.
Durante il percorso, immersi nelle sfumature autunnali, scopriremo le diverse specie autoctone di castagni ammirandone le sagome e scorgendone i frutti e gli innesti. Percorso facile. Durata circa 40 minuti.

Giunti a Qualto raggiungeremo l’essiccatoio (Scadòr in dialetto) dove gli abitanti del Borgo ci illustreranno i passaggi della tradizionale lavorazione della castagna e l’evoluzione degli attrezzi del mestiere fino ai giorni nostri.

A seguire breve visita al Borgo con narrazione storica lungo la Via dell’Antico Comune.

• Ore 19.00 Aperitivo di benvenuto e cena conviviale presso i locali della canonica con degustazione di pietanze tipiche locali autunnali. Menù: Polenta di farina di castagne con mazapèch, formaggio fritto, ricotta, uovo fritto, dolce castagnaccio, acqua e vino.
Prezzo a persona 22 € / Bambini dai 6 ai 12 anni: 15 € / Fino ai 6 anni: gratis.
I posti a tavola sono limitati, solo su prenotazione entro le ore 12.00 di mercoledì 23 ottobre 2019 al numero 389.6409004 Foiatonda.


INFO UTILI:
È richiesto un abbigliamento comodo e consono alle fresche temperature autunnali, scarpe da trekking o scarponcini. Fondamentale una torcia per il viaggio di ritorno che sarà su strada asfaltata.


COME RAGGIUNGERCI:
Qualto è un piccolo borgo di origine medioevale. Si trova lungo il sentiero della Via Mater Dei ed è distante solo 2 km dalla #viadeglidei e da Madonna Dei Fornelli (San Benedetto Val di Sambro | #bologna).
Chi non vorrà partecipare alla passeggiata potrà raggiungerci direttamente in auto: da Madonna Dei Fornelli in direzione Montefredente occorrono solo 5 minuti.

Se non sai dove si trova clicca qui e apri il link a Google Maps: http://bit.ly/2QPJkdm



Evento di promozione territoriale a cura di Foiatonda per la scoperta e la valorizzazione delle comunità e del patrimonio storico-ambientale dell’Appennino Bolognese.

APRI COLLEGAMENTO

DOVE: Madonna dei Fornelli San Benedetto Val di Sambro BO