PROGETTO SOS

Comunicazione per l'utenza, stiamo testando la nuova applicazione, attualmente non visibile al pubblico. 

APPLICAZIONI DI “GPS TURISMO”

Nel portale web “GPS TURISMO”, è gestita l’applicazione “LUOGHI D’INTERESSE”, (gratuita sia per Android che per iOS), che ha come finalità la continua informazione e promozione turistica nell’ambito dell’intero territorio nazionale. L’applicazione è predisposta in modo tale che gli utenti che vi accedono, in base alla geo-localizzazione del loro pc o apparecchio cellulare, possano visualizzare i luoghi d’interesse precedentemente inseriti dal gestore del servizio.

A propria volta, gli utenti stessi possono indicare altri luoghi d’interesse non compresi nelle mappe, inviando con le modalità indicate, foto, video e testi che descrivano i luoghi da inserire. La possibilità di segnalare nuovi luoghi da visitare viene estesa, oltre che ai privati, ad enti e associazioni operanti sulle zone d’interesse, che meglio sono a conoscenza delle eccellenze turistiche locali. Allo stesso modo, sia dal portale che dall’applicazione, potranno essere inseriti gli eventi culturali e sportivi, le sagre paesane, e qualsiasi altra manifestazione locale, tramite compilazione dell’apposito modulo predisposto a tal fine. Nell’ottica di fornire un servizio sempre più completo ai visitatori, oltre ai luoghi d’interesse turistico-culturale, sono evidenziati all’interno delle mappe servizi di pubblica utilità quali: farmacie, defibrillatori, parcheggi per disabili, punti di raccolta in caso di calamità e altro.

Dal portale “GPS TURISMO” è inoltre possibile accedere ed accreditarsi all’applicazione “S.O.S.”, un progetto in grado di fornire gratuitamente un servizio di soccorso agli utenti. Ad applicazione attivata, e se espressamente richiesto, viene garantito un costante monitoraggio GPS durante le escursioni trekking, mountain bike, running, o le semplici passeggiate, dovunque esse siano effettuate su tutto il territorio nazionale.

Nello specifico, il servizio si attiva all’interno dell’applicazione mediante registrazione dell’utente sull’apposita icona, fornendo due numeri di cellulare ai quali, in caso di emergenza, verrà inviato automaticamente un sms di soccorso con le coordinate di geo-localizzazione per il rintraccio dell’utente che necessita d’aiuto. Una volta registrato, l’utente potrà attivare e/o disattivare il servizio ogni volta che lo riterrà necessario.

La vera innovazione del servizio consiste nell’invio del sms di soccorso anche nel caso l’utente si trovi solo e nell’impossibilità di interagire perché privo di sensi o gravemente infortunato. Infatti, a servizio attivato, il messaggio di soccorso partirà in automatico dopo 5 minuti dal momento in cui il segnale GPS del cellulare non risulti più in movimento, e addirittura qualora l’apparecchio telefonico si sia scollegato perché rimasto danneggiato in seguito a caduta o per scarsa copertura della rete mobile.

Va precisato che in caso di fermata prolungata o sosta durante l’escursione, l’utente dovrà disattivare temporaneamente il servizio, per poi riattivarlo alla ripresa dell’attività motoria. Se così non avvenisse per dimenticanza, prima dello scadere dei 5 minuti e dell’invio del sms di soccorso giungerà comunque un avviso all’utente, a cui il medesimo potrà (solo se cosciente) far seguire una reazione che, qualora non pervenga, farà attivare in automatico l’avvio del sms di soccorso.

Servizi Globali di Francesco Indello – Via Provinciale 10/3 Cereglio di Vergato (BO)

www.gpsturismo.itinf@gpsturismo.it – Cell. 379 1182514